In vetrina

Un ben ritrovati anche da parte dei volontari e dei ragazzi che realizzano tanti oggetti belli e funzionali, caratterizzati dall‘essere fatti a mano dalle volontarie del cucito, che sono presenza costante da anni anche nelle attività di accoglienza, ed i partecipanti ai laboratori del mosaico e del legno.
I prodotti vengono venduti alla BANCARELLA in vari appuntamenti durante l‘anno ed ora anche nel nostro NEGOZIO, presso la sede del Centro Diurno in via Cappello n. 80 a Noventa Padovana, dove potrete vedere tutti i nostri prodotti e cataloghi, per fare un acquisto o un ordine, e soprattutto conoscerci.
Gli OGGETTI che realizziamo sono frutto dell‘esperienza delle nostre care sarte e del lavoro quotidiano fatto di impegno, prove, fatica e risultati, dai ragazzi che vivono nelle residenze della Cooperativa e che frequentano il Centro Diurno Cofal.
L‘attività più giovane è il laboratorio del legno e in questo primo anno la nostra esperienza è cresciuta nell'essere gruppo e nel conoscere i materiali e le tecniche di finitura che meglio ci permettono di produrre i nostri oggetti, fatti di lavoro e fantasia.
Il catalogo mostra che abbiamo costruito mensole, scatole, coprivasi, orologi, lampade con legno nuovo e poi, da poco, abbiamo iniziato ad usare il legno che recuperiamo dai pallet del nostro fruttivendolo o di qualche capannone amico. Il nostro lavoro si divide in varie fasi di gruppo: la progettazione degli oggetti affrobntata con ingegno e fantasia, funzionali e particolari, pensati su misura a seconda del materiale che recuperiamo o del servizio che devono rendere; non meno importante il ritiro del materiale e la preparazione smontando, lavando e levigando; per finire il montaggio dell'oggetto e la finitura con i colori vivaci delle tempere poi protetti con impregnante all'acqua e cera d'api, per assaporare il gusto del legno di altri tempi. E quindi vai di attaccapanni personalizzati con scritte a stencil o sagome ritagliate, scatole e portavasi, cornici colorate e decorate con rondelle di ramo, per finire con le lampade fatte di legnetti accendifuoco.
„...è bello esprimere delle idee e fare delle esperienze interessanti; ci sono moltissime cose da fare, magari non subito ma con il tempo una per volta….“ „...trovare nel gruppo l‘accordo e la volontà di fare qualcosa di utile…“

INSIEME VOGLIAMO FARE COSE SEMPLICI, SEMPLICEMENTE DIVERTENDOCI.

Vi aspettiamo per un acquisto o per una mano!

 

View the embedded image gallery online at:
http://progettoinsieme.org/in-vetrina#sigProId75daedc3cc