LA COOPERATIVA

image

I principi fondamentali

La Cooperativa Progetto Insieme nell’erogazione dei propri servizi si impegna a rispet- tare ed attuare i seguenti principi fondamentali:

EGUAGLIANZA
I servizi e le attività della Società Cooperativa Sociale Progetto Insieme vengono forniti senza distinzione di sesso, età, religione, lingua, razza, opinioni politiche. È posto in primo piano il rispetto della dignità della persona, in qualsiasi condizione fisica, mentale, culturale o sociale essa si trovi.

IMPARZIALITÀ E CONTINUITÀ
Il comportamento nei confronti degli utenti deve essere obiettivo, giusto e imparziale. I servizi devono essere forniti in modo regolare e continuo.

DIRITTO DI SCELTA
La Società Cooperativa Sociale “Progetto Insieme” si impegna a ricercare, nel rispetto della normativa vigente e tenendo conto delle esigenze organizzative e funzionali, criteri di maggiore flessibilità per l’erogazione dei servizi nel territorio.

PARTECIPAZIONE
La Società Cooperativa Sociale “Progetto Insieme” al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantisce la massima semplificazione delle procedure ed un’informazione completa e trasparente. Riconosce inoltre all’utenza il diritto di accesso alle informazioni che la riguardano e di verifica della correttezza dei comportamenti e della qualità dei servizi erogati.

EFFICIENZA ED EFFICACIA
L’organizzazione delle attività deve essere mirata a garantire la massima qualità delle prestazioni ed il miglioramento continuo dei servizi. La Società Cooperativa Sociale “Progetto Insieme” si impegna a garantire un costante aggiornamento del personale in termini di cre- scita professionale al fine di fornire servizi sempre più rispondenti alle esigenze dell’utenza, migliorando al tempo stesso la qualità degli interventi.

PROMOZIONE E SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO
La Società Cooperativa Sociale “Progetto Insieme” promuove e garantisce l’attività del- le Associazioni di Volontariato come risorsa per una miglior riuscita dei servizi erogati.

I nostri progetti

Il PROGETTO INSIEME Società Cooperativa Sociale è stata costituita il 28 aprile 2005.

La solida base, sulla quale la Cooperativa si è appoggiata per dare continuità ai diversi servizi, è stata l’Associazione di Volontariato Progetto Insieme che dal 1994 ha scelto di perseguire gli scopi sociali che mettono la persona al centro del proprio operato e valorizzano le potenzialità di ognuno, dando risposte concrete a situazioni di disagio fisico, psichico, sociale. La cooperativa, conformemente all’art. 1 della Legge 381/1991, non ha scopo di lucro e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini sviluppando fra essi lo spirito mutualistico e solidaristico mediante la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, sensibilizzando l’opinione pubblica e promuovendo iniziative, anche nei confronti delle istituzioni, volte a migliorare la qualità della vita delle persone in stato di bisogno, deboli e svantaggiate.

Sono al momento attivi i seguenti servizi:

  • la Comunità Alloggio IL CERCHIO
  • il Gruppo Appartamento GIO’
  • Il Gruppo Appartamento La SQUADRA
  • Il Gruppo Appartamento IL GIOIELLO
  • Il Gruppo Appartamento L’ABBRACCIO
  • Il Gruppo Appartamento LA NUVOLA
  • il Centro Diurno COFAL
  • I Servizi di Domiciliarità
  • Le Attività Ludico-Ricreative e del Tempo Libero

La Cooperativa si ispira ai principi della mutualità, della solidarietà, della democraticità, dell’impegno, dell’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, dello spirito comunitario, del legame con il territorio, di un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.

La Cooperativa ha come obiettivo primario porre al centro di ogni sua iniziativa e servizio la persona e la valorizzazione delle sue capacità. Si cerca di creare intorno a lei un contesto il più possibile stimolante e di portarla ad una sempre maggiore maturazione personale, in armonia con il percorso educativo personalizzato e di integrazione con la società.

La Cooperativa intende realizzare i propri scopi mediante il coinvolgimento delle risorse della comunità, ed in special modo volontari, fruitori dei servizi, tirocinanti ed enti con finalità di solidarietà sociale.

La Cooperativa collabora con gli Enti del territorio (Ulss e Comuni) per dare risposte efficaci e efficienti ai bisogni che emergono, che richiedono di essere presi in analisi, che possono essere soddisfatti ed avere come obiettivo primario quello di migliorare la Qualità della Vitadi chi è il portatore di tali bisogni.

Fondamentale è la relazione educativa tra gli ospiti e il personaleche lavora all’interno delle varie strutture che viene costantemente monitorata e verificata per garantire servizi gestiti da persone competenti e professionalmente preparate.


Carta dei Servizi Scarica la Carta dei Servizi